AVIS Comunale di Sacile
Chi siamo
L’AVIS Comunale di Sacile nasce il 14 Settembre 2010 per volontà di Carmelo Agostini all’epoca Presidente Regionale FVG.
Il consiglio Regionale AVIS ha deliberato la costituzione della sezione Comunale di Sacile all’unanimità con il consenso di 7 donatori, presenti ad una riunione in cui si gettavano le basi per il futuro, individuando il percorso e le strategie da mettere in atto.
Solamente dopo una riunione con il consiglio Provinciale dell’AVIS e le associazioni AFDS del Sacilese, si decise il proseguo della rifondazione dell’AVIS a Sacile.
Proprio di rifondazione si trattava, perché qualche decennio prima a Sacile, l’AVIS c’era ed era tra le sezioni della destra Tagliamento più numerose e attive.
Ciò che accade allora, resta ancora per alcuni versi inspiegabile: dopo la scissione dall’AVIS e la nascita della AFDS (Associazione Friulana Donatori Sangue), tutta l’area del Sacilese scelse di cambiare e diventare AFDS.
Più che sulla scelta, si potrebbe discutere sul metodo con cui si è arrivati alla decisione di scegliere l’Associazione Friulana.
In ogni caso alla fine l’importante era che ci fossero donatori e che donassero, perché allora non c’era autosufficienza, non si parlava di plasmaferesi ne di piastrinoaferesi ne tantomeno di staminali ecc. .
I tempi erano difficili, e va riconosciuto che l’AFDS ha saputo operare molto bene.
Per l’AVIS però rimaneva un vuoto da colmare, e nel 2010 si poteva finalmente far rinascere l’AVIS a Sacile.
I dati di oggi ci dimostrano che la scelta fatta è stata buona, e l’attività AVIS è ripartita ex-novo, aumentando di giorno in giorno donatori e donazioni: l’obiettivo di partenza è stato raggiunto ed ora è diventato un nuovo inizio!
Il primo Presidente è stato Angelo Stella, che è rimasto in carica per due anni.
A Lui il merito di aver accolto la sfida e di aver iniziato un cammino in salita.
Successivamente, è stato eletto Fabio Larosa che ha raccolto l’eredità, ma che ha saputo osare e mettere le basi per il futuro, facendo aumentare donatori e donazioni riconducibili unicamente all’attività dell’AVIS.
Fabio Larosa è tutt’ora in carica con le stesse motivazioni che si possono riassumere con questo messaggio:
“Donare ridà la vita è e resta un grande gesto d’amore verso il prossimo!”.
Statuto AVIS Nazionale
Statuto AVIS Comunale Sacile
Nr. 1 Oro con rubino
Nr. 4 Argento
Nr. 27 Rame